Il nome Rita Ilenia è di origine latina e significa "piccola e graziosa". È formato dai due nomi latini Rita e Ilenia.
Rita deriva dal latino "ritus", che significa "rito" o "cerimonia", e potrebbe essere stato dato in onore della dea romana Rhea, la madre degli dei dell'Olimpo. Il nome Rita è anche associato alla santa Rita da Cascia, una suora italiana del XIII secolo nota per i suoi poteri di intercessione.
Ilenia invece deriva dal latino "ilenus", che significa "che vive lungo il fiume". Questo nome potrebbe essere stato dato in onore della dea romana Ilizia, protettrice dei fiumi e delle acque.
Il nome Rita Ilenia non ha una storia particolarmente nota, ma è possibile che sia stato utilizzato come nome composto per sottolineare la bellezza e la grazia della persona a cui viene dato. In ogni caso, è un nome insolito e di sicuro effetto.
Le statistiche relative al nome Rita Ilenia in Italia mostrano che ci sono state solo due nascite con questo nome nel 2000 e, in totale, finora sono state registrate solo due nascite con questo nome in Italia.
È importante notare che questi numeri potrebbero cambiare nel tempo man mano che nuove informazioni diventano disponibili. Tuttavia, al momento attuale, il nome Rita Ilenia sembra essere abbastanza raro in Italia.
Ciò non significa che il nome non sia adatto per una persona o che ci siano problemi associati a esso. Invece, potrebbe essere un nome poco comune ma unico e memorabile. Inoltre, è importante ricordare che la popolarità dei nomi può variare notevolmente da regione a regione all'interno di un paese.
In generale, le statistiche sui nomi sono interessanti da esaminare per comprendere le tendenze culturali e sociali in una società, ma non dovrebbero essere utilizzate come mezzo per giudicare o discriminare le persone in base al loro nome.